Testimonianze

La dott.ssa Imbimbo ci ha guidate e guidati in un percorso in cui la teoria si è continuamente e coerentemente alternata alla pratica, intesa come attivazione di emozioni e vissuti personali, grazie a attivazioni esperienziali, corporee ed emotive e a esercitazioni su casi concreti. Come il bambino impara attraverso l’esperienza, così gli operatori sono stati stimolati a una conoscenza attraverso l’esperienza, la riflessione su di sé, l’allenamento all’intelligenza emotiva. Pensiero, corpo, emozioni sono stati messi in gioco per ottenere strumenti utili per il lavoro sul campo a contatto con le sofferenze e i comportamenti dei bambini traumatizzati.
Il tutto in un contesto di estremo rispetto e delicatezza, con modalità ludiche che non solo ci hanno fatto riflettere ma anche divertire e soprattutto hanno creato “gruppo”. La dott.ssa Imbimbo è riuscita a trasmetterci la grande attenzione e la cura che dedica al lavoro con i bambini traumatizzati e ha trattato il nostro gruppo con la stessa attenzione. Inoltre, abbiamo trovato il corso utile anche per chi non lavora con bambini, ma lavora in psicoterapia con adulti che sono stati bambini traumatizzati
.

Grazia A. Psicologa e psicoterapeuta

Ho incontrato la dott. Francesca Imbimbo circa 15 anni fa in un gruppo di ricerca sul lavoro di sostegno alle giovani madri con la metodologia dell home visiting. Da allora si è consolidato un rapporto professionale di stima e confronto in cui la sua prospettiva pedagogica, la sua sensibilità nelle relazioni di aiuto , il suo impegno per la tutela dell infanzia ed il supporto alla genitorialità vulnerabile sono stati fonte continua di nutrimento e di stimolo per migliorare e innovare gli interventi. La recente condivisione di alcuni impegni nella formazione intrecciando la sua competenza pedagogica con quella sociale di cui sono portatrice ci ha permesso di offrire spunti di riflessione ed innovazione alle.organizzazioni che stanno avviando servizi di supporto alla genitorialità.

Marianna G. Assistente sociale

Francesca è stata per anni la mia coordinatrice in un progetto domiciliare di sostegno alla genitorialità. Devo moltissimo a quegli anni e conservo il ricordo di una persona di straordinaria umanità e competenza professionale. Il suo coordinamento aveva creato un un gruppo di lavoro animato da un clima collaborativo e supportivo e ritrovarsi alle equipe settimanali era sempre come approdare in un “porto sicuro”.  Tra i molti apprendimenti ricevuti menzionerei per primo lo sprone a lavorare con grande cura e attenzione al singolo,  l’invito a darsi tutto il tempo necessario al  pensare, sostando nella riflessione invece di precipitare nell’azione,  anche in situazioni complesse e di emergenza.  

Federica B. Psicologa-Psicoterapeuta